Marianela Ardizzone

 

Nata a Mar del Plata, Prov. Buenos Aires, Argentina nel 1981 si è laureata in “Licenciatura en nutricion”(Laurea cinquennale)  nell’Universidad FASTA di Mar del Plata, titolo legalmente riconosciuto in Italia per il Ministero della Salute  Italiano e abilitante alla pratica della professione sanitaria di dietista. Dopo la laurea,  continuò ad aggiornarsi frequentando diversi corsi di specializzazione tra cui i più rilevanti “nutrizione nelle patologie dell’apparato digerente” ; “nutrizione artificiale” e “nutrizione nella attività fisica e lo sport” Attualmente è iscritta per il prossimo anno accademico 2018/2019 nel Master di Primo livello della UNIPI sulla nutrizione nelle malattie renali.

Sposata e mamma di due bambine, ha da sempre lavorato nell’ambito della nutrizione clinica, prima in Argentina il suo paese d’origine e poi in Italia.

Attualmente svolge la sua attività professionale presso la Sez. Dip. Endocrinologia e Metabolismo dei Trapianti d’organo e Cellulari dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana e presso il Centro Tecnico Federale di Tirrenia della Federazione Italiana Tennis (FIT) come responsabile  per la educazione alimentare Under 14- Regione Toscana.

Inoltre svolge attività di tutoraggio per gli studenti del secondo e terzo anno della laurea in Dietistica della UNIPI ed è la responsabile accademica del corso a distanza della Fondazione Associazione Dietetica e nutrizione clinica Italiana  “dieta mediterranea, estres oxidativo e huerta organica” per studenti ispano parlanti È membro dell’ ANDID e dell’ADI.

Nel nostro ambulatorio, La Dott.ssa Ardizzone si occupa prevalentemente di:

Educazione alimentare nel paziente in sovrappeso

Terapia dietetica personalizzata.

Valutazione della composizione corporea

Nutrizione sportiva.

Educazione e sostegno al cambiamento dello stile di vita come approccio preventivo primario.